Questo studio suggerisce che composti naturali come la Quercetina possono essere utili sia per la prevenzione che come coadiuvanti per combattere le forme influenzali stagionali.
La quercetina e i suoi derivati sono composti flavonolici presenti prevalentemente nella frutta e nella verdura, e godono di ottima reputazione nel trattamento delle malattie infiammatorie. Questa revisione studio presenta gli sviluppi più recenti in termini di
valutazione in vitro, in silico e in vivo della quercetina e dei suoi derivati contro l'influenza, mostrando che questo composto naturale potrebbe possedere un grande valore terapeutico e quindi merita ulteriori approfondimenti. La quercetina è stata trovata tra i primi 5 composti più potenti in grado di legarsi fortemente al recettore della proteina Spike (S) del virus e con un'affinità ancora più forte per il sito attivo della proteasi principale del COVID-19. Pertanto, il flavonoide quercetina sembra essere il composto antivirale naturale più promettente sulla base della sua attività antivirale contro il virus dell'influenza A e le infezioni da SARS-CoV-2 ed è un candidato degno di nota per ulteriori studi in vivo.
Link studio: Quercetin as a Natural Therapeutic Candidate for the Treatment of Influenza Virus
La Quercetina è disponibile in forma concentrata ad alta titolazione nel prodotto Elkopur Force Quercetina