Glutatione
Che cosa è il Glutatione
Il glutatione è una sostanza naturale presente in quasi tutte le cellule umane ed è composta dagli amminoacidi glicina, cisteina e acido glutammico ed è prodotto naturalmente dal fegato e coinvolto in molti processi nel corpo, tra cui la costruzione e la riparazione dei tessuti, la produzione di sostanze chimiche e proteine necessarie al corpo e per il sistema immunitario.
Dove si trova il Glutatione
Abbiamo una riserva naturale di glutatione presente in ogni cellula del nostro organismo e tutte le cellule del corpo hanno la capacità di produrre glutatione. Tuttavia, è preferibilmente prodotto nel fegato, dove svolge un ruolo centrale. I livelli più elevati di glutatione si trovano quindi nel nostro fegato, nelle nostre cellule ematiche e immunitarie ed è la principale difesa del corpo contro i radicali liberi
Quando i livelli di glutatione sono alti nel corpo, non abbiamo problemi e il nostro sistema immunitario funziona bene.
Come agisce il Glutatione
Il glutatione agisce come un importante antiossidante nel corpo e svolge un ruolo in molte reazioni chimiche nel corpo.
Il Glutatione supporta la funzione del fegato, dei reni, del tratto gastrointestinale e dell’intestino, le principali vie di disintossicazione del corpo. Il Glutatione aiuta principalmente in questi modi:
- Aiuta ad eliminare tossine, sostanze chimiche tossiche ingerite, residui di farmaci e potenziali agenti cancerogeni che il corpo ha già assorbito
- Intercetta e neutralizza le tossine nel tratto gastrointestinale prima ancora che vengano assorbite.
- Il glutatione è un ottimo aiuto anche dal punto di vista immunologico. Da un lato, protegge le cellule immunitarie dagli attacchi ossidativi, dall’altro aumenta l’attività di diverse cellule immunitarie (come le cellule natural killer, le cellule T helper) e rafforza il sistema immunitario.
Perché è importante assumere il Glutatione
Sfortunatamente, il fabbisogno di glutatione del corpo a volte è superato dalla sua capacità di produrlo.
La scorta di glutatione sembra diminuire man mano che si invecchia, probabilmente perché il corpo non può crearne tanto. la capacità di produrre glutatione peggiora a partire dalla metà dei 40 anni e diminuisce dopo il 60° anno di età. Allo stesso tempo, anche sollecitazioni speciali, come infiammazioni, infezioni, droghe e sostanze inquinanti, possono erodere i nostri livelli di glutatione, che viene consumato più velocemente di quanto non sia prodotto.
Livelli più bassi di glutatione sembrano andare di pari passo con una salute peggiore.
Ad esempio, livelli più bassi possono svolgere un ruolo in molte condizioni che hanno maggiori probabilità di svilupparsi nelle persone anziane. I livelli di glutatione possono anche diminuire durante alcuni problemi di salute, come:
- Cancro HIV/AIDS
- Diabete di tipo 2
- Epatite
- morbo di Parkinson
I livelli di glutatione sono anche molto bassi nelle persone con condizioni preesistenti come diabete, obesità, ecc.
Allo stesso modo, i livelli di glutatione sono molto alti nei neonati, nei bambini e negli atleti.
E’ utile ed importante assumere Glutatione perché come agente disintossicante può aiutare a proteggere dagli effetti nocivi delle radiazioni e della chemioterapia per il cancro.
Le persone assumono anche il glutatione per cercare di aiutare il sistema immunitario indebolito, così come molte altre condizioni.
Un forte sistema immunitario è fondamentale per una buona salute.
I benefici del glutatione sono molteplici.
- Miglioramento della qualità della pelle
- Incentivo per il sistema immunitario
- Rallentamento dei processi di invecchiamento
- Miglioramento dei tempi di recupero dell’organismo agli stress fisici
- Miglioramento della performance fisica grazie a una stimolazione dell’Ossido Nitrico
Dove è contenuto il glutatione
L'L-glutatione non si trova solo nel nostro corpo, ma anche negli alimenti, anche se in concentrazioni diverse. Ad esempio, i semi e i germogli, gli asparagi, il lievito, il fegato e la carne sono particolarmente ricchi di glutatione. Tuttavia, il contenuto di glutatione tende a diminuire notevolmente a causa della lunga conservazione, della lavorazione e del riscaldamento a cui vengono sottoposti questi alimenti.
Effetti collaterali ed avvertenze del Glutatione
Il Glutatione assunto come integratore e nei dosaggi raccomandati è sicuro e non presenta effetti collaterali se non in rarissimi casi un leggero dolore addominale e nausee.
Non esistono interazioni conosciute del Glutatione con altre sostanze. Si consiglia comunque di consultare il proprio medico nel caso si stiano assumendo farmaci od altre sostanze. L’alcool riduce i livelli di Glutatione per cui è consigliabile evitare di assumere alcool durante l’assunzione del Glutatione perché ne potrebbe annullare il suo effetto.
Glutatione ridotto
Il glutatione si divide in glutatione ridotto e glutatione ossidato. La forma attiva è il glutatione ridotto che si trasforma nell'organismo dopo che ha svolto la sua funzione sui Ros o sui metalli o su altri inquinanti in glutatione ossidato non più attivo.
La nostra formulazione per GlutaNAC Detox:
Visto che nel passaggio nello stomaco il glutatione ridotto viene distrutto dai succhi gastrici è stata applicata la tecnica della micro-incapsulazione in cui il glutatione ridotto è rivestito da fosfolipidi che permettono di proteggerlo dall'azione degli acidi. Alcuni produttori chiamano questo glutatione liposomiale altri glutatione protetto. Il peso della molecola è la somma di 3 componenti: glutatione ridotto + fosfolipidi essenziali + fosfatidilcolina. Normalmente viene considerata una assunzione giornaliera efficace di glutatione ridotto di 100 mg al giorno. Non ci sono dosaggi giornalieri indicati dal Ministero della Salute ma solo il dosaggio massimo consentito di 250 mg al giorno. Noi abbiamo utilizzato glutatione ridotto tal quale, ma inserito nelle capsule gastroresistenti, che sono poco utilizzate per il costo, ma veramente efficaci. Il quantitativo per capsula è 120 mg perciò già un buon dosaggio, se vengono assunte 2 capsule si raggiunge quasi il massimo consentito. Abbiamo inserito N- acetilcisteina che è il precursore diretto del glutatione e che permette all'organismo di sintetizzarlo autonomamente.