Zeolite
La zeolite è una pietra naturale, un minerale di origine vulcanica che si forma dal contatto della lava incandescente con l'acqua, per questo il nome zeolite deriva dal greco e significa "pietra che bolle". Ha una struttura cristallina microporosa che può ospitare cationi e molecole di acqua, con proprietà di scambio ionico e disidratazione reversibile ed è a base di alluminosilicato.
La zeolite può essere di origine naturale che sintetica (allumino silicato di sodio) e ve ne sono oltre 100 tipi differenti in base alla loro struttura e composizione chimica.
La zeolite trova numerose applicazioni, dall'industria petrolchimica alla produzione di detergenti, dall'agricoltura all'edilizia, dall'addolcimento delle acque alla sintesi inorganica e alla ricerca scientifica.
Oltre a questi già numerosi utilizzi, l'impiego della zeolite possiede una certa fama anche nel vasto mondo dei rimedi naturali, dove viene utilizzata per disintossicare da tossine, metalli pesanti, sostanze tossiche e radioattive. Grazie alle sue ampiamente confermate proprietà assorbenti, adsorbenti, chelanti e di scambio ionico, alla zeolite viene attribuita la capacità di depurare l'organismo da sostanze nocive in esso accumulatesi attraverso il loro intrappolamento all'interno della sua struttura porosa.
La superficie del minerale ricco di silicio è in grado di legare sostanze nocive. Il processo che si verifica viene denominato adsorbimento. Sin dal Medioevo si utilizzano minerali curativi come mezzi naturali in una moltitudine di problematiche di salute. Infatti è possibile impiegare la zeolite naturale a sostegno della salute.
Quali azioni svolge la zeolite.
Le zeoliti naturali hanno una struttura reticolare cristallina con molti spazi vuoti. Quest'ultimo contiene cationi come calcio, sodio, magnesio e potassio. Grazie alla sua struttura, la zeolite permette l'adsorbimento da un lato e lo scambio ionico dall'altro: durante la fase di adsorbimento, i corpi estranei rimangono intrappolati sulla superficie della pietra. Una situazione simile si verifica durante lo scambio ionico: in questo caso, i cationi minerali vengono rilasciati e sostituiti da ioni di sostanze nocive nel corpo. La zeolite passa attraverso il tratto gastrointestinale, assorbe selettivamente gli inquinanti come una spugna e viene escreta naturalmente attraverso l'intestino con le feci senza aumentare il carico metabolico. In questo modo il corpo si disintossica naturalmente. L'adsorbimento è il processo fisico mediante il quale una sostanza viene attratta sulla superficie di un'altra sostanza e lì si concentra. A causa delle proprietà superficiali e di scambio ionico della sua struttura microporosa, le zeoliti hanno un elevato potenziale di adesione ad altre sostanze. In questo modo agisce come una spugna, legando in modo mirato le sostanze nocive.
Quali effetti benefici può apportare la zeolite?
La zeolite possiede molte proprietà benefiche che si ottengono sia assumendola per via orale, che con un uso locale esterno, tutti benefici da ricondursi alle sua capacità depurative e disintossicanti:
- forte azione disintossicante
- azione immunostimolante
- co-adiuvante azione anti tumorale
- attività antiossidante
- effetto alcalinizzante
- azione batteriostatica
- utile nel caso di terapie invasive come radioterapie-chemioterapia
Negli ultimi decenni numerosissimi sono gli studi scientifici effettuati sulla zeolite a comprovare gli effetti benefici sia sulla prevenzione che nella fase di alleviare i sintomi che anche come trattamento di diverse patologie. Alcuni benefici possono qui essere elencati, come:
- Riduzione dell’accumulo di metalli tossici come mercurio, piombo, cadmio, alluminio;
- Ridurre gli elevati livelli di istamina, (essa può risultare responsabile di un'attivazione incontrollata del sistema immune, con lo sviluppo di reazioni infiammatorie e sindromi allergiche, come l'asma, l'orticaria, la rinite, la congiuntivite allergica, disturbi del ritmo cardiaco, variazioni della pressione sanguigna e disturbi neurologici);
- In caso di allergie;
- In caso di malattie del tratto gastrointestinale o di disfunzione epatica, conseguentemente aiuta a decongestionare il fegato, dove le sostanze tossiche vengono smaltite;
- La zeolite ha forti proprietà di assorbimento delle sostanze inquinanti;
- Neutralizzare i radicali liberi (a base di ossigeno) nell'intestino e quindi ha un effetto antiossidante;
- La zeolite agisce come lenitivo intestinale e si caratterizza per alleviare in vari disturbi gastrointestinali come diarrea o costipazione;
La zeolite può pertanto aiutare il corpo a ripulire il tratto stomaco-intestino e contribuire ad alleggerire il carico di importanti organi emuntori quali fegato e reni.
Quali effetti collaterali può comportare l’assunzione di Zeolite?
Se si hanno patologie accertate o problemi di salute è fortemente consigliato di consultarsi con il proprio medico prima di assumere della zeolite. In rari casi, gli effetti collaterali della zeolite possono causare un blocco intestinale se l'assunzione di liquidi è troppo bassa. Questo effetto è dose-dipendente e può essere evitato con un’adeguata assunzione di liquidi e un dosaggio di zeolite ridotto. In caso di stitichezza, aumentare l'assunzione di liquidi, ridurre il dosaggio e consultare il medico se necessario.